Sala studio

AVVISI

avviso del 30-07-2021     

Accesso all'Archivio di Stato di Livorno


---------------------------

avviso del 18-06-2021     

COMUNICAZIONE AGLI UTENTI

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DELLA SALA STUDIO

 - lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30, 6 utenti, 2 unità archivistiche su prenotazione *;

- martedì e giovedì dalle 8.30 alle 17.00, 6 utenti, 3 unità archivistiche su prenotazione *.

* Si ricorda che le prenotazioni devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica

as-li.salastudio@cultura.gov.it

---------------------------

NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DAL 18 GENNAIO 2021

A partire da lunedì 18 gennaio l’Archivio di Stato di Livorno osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico della Sala Studio:

  • giornate in ZONA ARANCIONE:

- martedì 8.30 alle 17.00, 4 utenti, 3 unità archivistiche su prenotazione.

- giovedì, dalle 8.30 alle 13.00, 4 utenti, 2 unità archivistiche su prenotazione.

  • giornate in ZONA GIALLA:

- lunedì, giovedì, venerdì dalle 8.30 alle 13, 4 utenti, 2 unità archivistiche su prenotazione;

- martedì dalle 8.30 alle 17, 4 utenti, 3 unità archivistiche su prenotazione.

 

Si ricorda che le prenotazioni devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica

as-li.salastudio@cultura.gov.it

------------------------------------------------------------------

RIAPERTURA AL PUBBLICO DELL’ARCHIVIO DI STATO DI LIVORNO

Si comunica che l’Archivio di Stato di Livorno riaprirà al pubblico Giovedì 10 dicembre 2020. Permanendo lo stato di emergenza nazionale, sulla base del Protocollo anticontagio, l’Archivio aprirà la propria Sala studio agli utenti nelle sole giornate di martedì e giovedì  dalle ore 8,30  alle  ore 12,30. L’accesso alla Sala di studio sarà possibile  esclusivamente previa prenotazione max di due pezzi archivistici da effettuarsi al seguente indirizzo e-mail: as-li.salastudio@beniculturali.it  e con la compilazione dell'apposito modulo di prenotazione (una persona per nucleo familiare) con allegata l'autodichiarazione per esterni.

 

___________________________________________________________________________

EMERGENZA COVID

L'Archivio di Stato di Livorno riapre al pubblico su prenotazione  il martedì e il giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 a partire dal 19 maggio 2020. 

Consultare le istruzioni per l'accesso dell'utenza che dovrà compilare l'apposito modulo di prenotazione  (una persona per nucleo familiare) con allegata l'autodichiarazione per esterni.  Le richieste vanno inviate alla seguente mail appositamente dedicata:

as-li.salastudio@cultura.gov.it

AGGIORNAMENTO ANTICOVID_19: Circolare n. 32 della Direzione Generale Archivi

---------------------------

L'accesso alla Sala studio è libero e gratuito. L'utente esibisce un documento di riconoscimento e invia una domanda (redatta su apposito modulo) al Direttore dell'Istituto il quale rilascia l'autorizzazione all'accesso, valevole per l'anno solare in corso. Nel caso voglia condurre ricerche per più di un argomento, deve compilare più domande.

Ogni volta che l'utente si presenta in Sala studio deve firmare il registro di presenza e depositare le borse e gli oggetti personali negli appositi contenitori dotati di chiave. I documenti debbono essere consultati nel massimo silenzio e maneggiati con cura, rispettando rigorosamente l'ordine in cui si trovavano le carte contenute in ogni busta o in ogni fascicolo. Naturalmente lo studioso potrà chiedere di lasciare i pezzi consultati in disponibilità.

Nella Sala studio è possibile consultare raccolte di leggi e normative, libri e riviste appartenenti alla biblioteca dell'Istituto; in questo caso sarà sufficiente firmare il solo registro delle presenze e quello dei documenti temporaneamente estratti per la consultazione.

Possono essere effettuate ricerche a fini non di studio, come ad esempio le visure catastali.

In caso di pubblicazione, si deve sottoscrivere l'impegno a consegnare alla biblioteca dell'Istituto una copia dell'opera frutto delle ricerche effettuate. I laureandi sono tenuti a depositare un esemplare della tesi, comunicando per scritto la loro decisione di lasciarlo a disposizione degli studiosi.


La vigente normativa sul trattamento dei "dati sensibili" relativi alla tutela delle persone, limita la libera consultabilità. I documenti coperti da riservatezza sono:

a) documenti di carattere riservato, riguardanti la politica estera ed interna dello Stato, relativi ad affari degli ultimi cinquanta anni;

b) documenti contenenti dati sensibili (idonei cioè a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale) risalenti a non più di quaranta anni o a settanta se i dati sono idonei a rivelare lo stato di salute, la vita sessuale o rapporti riservati di tipo familiare. Prima dei suddetti termini, la consultazione per motivi di studio può essere autorizzata dal Ministero dell'Interno, previa domanda di autorizzazione presentata alla Prefettura di Livorno.