Home page - Sito web ufficiale

 

logo

Direttore ad interim: Ilaria Marcelli

Attivo il pagamento online tramite piattaforma PagoPA

L’Archivio di Stato di Livorno annuncia un nuovo servizio al pubblico: l’attivazione del pagamento digitale per il servizio di fotoriproduzione. utilizzando PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplici, sicure e trasparenti le operazioni verso la Pubblica amministrazione.

Il sistema di pagamento è raggiungibile al seguente link:

pagonline.cultura.gov.it

E’ possibile, infatti, procedere al versamento online

Dopo essersi registrati al portale inserendo la propria posta elettronica e una password di accesso, è possibile effettuare i pagamenti selezionando il nome dell'istituto (Archivio di Stato di Livorno), il servizio richiesto e inserendo l'importo dovuto. A quel punto il sistema consentirà di scegliere la modalità del pagamento e rilascerà una ricevuta.

L'utilizzo della piattaforma digitale PagoPA è stato deciso in attuazione dell'art. 5 del D.Lgs 7 marzo 2005, n. 82, "Codice dell’Amministrazione Digitale", che stabilisce di eseguire tramite Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. L'art. 24, comma 2 della Legge 11 settembre 2020, n. 120, Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitali, ha reso obbligatori i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione a partire dal 28 febbraio 2021. Dal mese di luglio 2021, il portale è stato innovato realizzato con tecniche che consentendo l’integrazione dei servizi esposti con l’app IO, unico punto di accesso che permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, accogliendone i servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti.

Pertanto non sarà accettata una modalità di pagamento diversa da PagoPA.

Per una sintesi del servizio vedi qui.


avviso del 1 luglio 2022

Nuovi indirizzi elettronici

Il dominio beniculturali.it è in via di dismissione e rimarrà attivo fino al 15/01/2023. Si invita, pertanto, per le future comunicazione ad utilizzare il dominio @cultura.gov.it

I nuovi indirizzi dei destinatari mantengono la medesima denominazione ad esempio: nome.cognome@cultura.gov.it sostituisce nome.cognome@beniculturali.it

Oltre la data del 15/01/2023 i messaggi destinati ad indirizzi @beniculturali.it non saranno più recapitati.

Quindi per scrivere una mail all'Archivio di Stato di Livorno usate i seguenti indirizzi:

Grazie per l'attenzione



avviso del 25 settembre 2021

La sede aggiuntiva dell'Archivio di Stato di Livorno, ex Carcere dei Domenicani, apre al pubblico dal 5 ottobre con i seguenti orari:

martedì e giovedì ore 9-16

Ingresso Via Forte San Pietro 

Prenotazione obbligatoria inviando e-mail a:

  as-li.salastudio@cultura.gov.it

Utenti ammessi: 4 

Unità archivistiche consultabili: 3

green pass, mascherina e guanti sono altamente consigliati


avviso del 05 luglio 2021  

CESSIONE GRATUITA CONTENITORI PORTA MAPPE VERTICALI

BANDO              FOTO